domenica 28 settembre 2008

SPORTING - OSSESE 1-0

ESORDIO DA PADRONI DI CASA:

Il "
Madau" ci accoglie sugli spalti riscaldati dal sole settembrino che splende a Sorso, noi come al solito sotto il chiosco, ci apprestiamo a seguire uno dei match più duri sulla carta, visto che la squadra di Ossi, punta alla vittoria di questo campionato.
Le squadre scendono in campo, salutano il pubblico sugli spalti, e sono pronte a partire, il calcio d'inizio lo battiamo noi.
Al fischio dell'arbitro (della quale non conosco il nome, ma che durante la partita ho avuto modo di scoprire che i tifosi conoscevano tutti i mestieri la madre, sorella e fidanzata....vabbè), ci buttiamo subito in attacco producendo azioni da destra e da sinistra, mettendo subito in crisi la statuaria difesa avversaria, al 4° min. l' Ossese prova però a metterci in difficoltà con un bel tiro al lato.
Nei minuti seguenti è ancora lo Sporting che tiene il pallino del gioco, al 10°
Fiori, si trova da solo in area di rigore, ma la difesa riesce a sventare, nonostante la partita sia in corso da una decina di minuti assistiamo a diversi cambi di gioco, tanto che al 12° Leoncini è costretto ad effettuare un retropassaggio che mette in pericolo la difesa, al 13° Geppo neutralizza una punizione degli avversari con disarmante tranquillità.
Passa un minuto e
Delogu si invola sulla fascia sinistra, seminando il panico tra gli avversari che lo chiudono in angolo, sullo stesso calciato sempre a Delogu con un bella parabola tesa Fiori prende l'ascensore e infila di testa all'angolo destro, portando in vantaggio lo Sporting, l'arbitro prova a rovinare la festa ammonendolo per l'esultanza con streap-tease, ma la felicità scorre sugli spalti un pò come il mirto che beviamo per festeggiare.
Al 16° l' Ossese prova ad alzare la voce ma Geppo prende bene il tempo e sventa un batti e ribatti in area.
Lo Sporting amministra bene la palla e continua a fare gioco, tanto che al 27° gli avversari frustrati ricorrono al fallo per fermare
Mura, dalla susseguente punizione Ruggero, non trova lo spiraglio giusto e colpisce la barriera.
Ancora davanti la squadra di casa che al 30° dopo una discesa di Delogu guadagna un'altro angolo, che batte sul primo palo, ma sulla ribattuta lo stesso non è pronto e spara fuori.
Un minuto dopo punizione sulla sinistra, sempre per lo Sporting, se ne incarica
Sechi, che calcia mettendo in difficoltà il portiere che smanaccia e la leva dal 7, sul successivo cross Nieddu incoccia di testa, ma il portiere sventa.
Al 39° un brivido in piena regola, Geppo esce a vuoto su una palla a mezza altezza, che gli avversari colpiscono a botta sicura, infrangendo i loro sogni di pareggio sul palo, poi Mulas mette ordine.
Fino al 45° poca roba con lo Sporting che amministra, e l' Ossese che prova a prendere coraggio, ma non produce niente, e così andiamo all'intervallo in vantaggio.
Durante l'intervallo riceviamo sugli spalti anche dei turisti-tifosi di Roma, che apprezzano il nostro calcio, ma soprattutto il nostro Cannonau...
Il secondo tempo inizia con una punizione avversaria che non crea problemi a nessuno, ma al 3° minuto è ancora la squadra di Sorso a incutere paura al portiere avversario con Fiori, che prova a replicare il primo goal, ma non riesce.
Le squadre iniziano a colpirsi anche duramente, colpa soprattutto di un arbitraggio pessimo, al 9° comunque ancora Fiori fa paura alla difesa avversaria, ma il colpo di testa si spegne al lato.
Al 13° Mura calcia in corsa, ma il portiere si rifugia in angolo, sul rovesciamento di fronte l'attaccante dell'Ossese tira fuori, ma l'arbitro non domo assegna un angolo chiaramente inesistente,
Musino che non solo corre, lotta, si propone e gioca la palla, trova anche il tempo di "fanculizzare" l'arbitro per la scena appena descritta e viene ammonito.
Al 15° Fiori si gode gli applausi di tutto il Madau, lasciando spazio a
Sias.
Al 16° gli avversari recuperano una palla sulla tre-quarti e si involano dentro l'area, sparando a colpo sicuro, ma a Geppo battuto, ci pensa un'altra volta il palo a salvare la situazione, giustamente cogliamo una precisazione dal pubblico che dice "
acchì no sò sussinchi puru li porti..........beddu curu" ( perchè le porte non sono mica di Sorso........che fortuna)
Al 25° gli avversari invocano ad una punizione al limite sostenendo che Geppo sia uscito con le mani aldilà dell'area di sua competenza, ma la loro tesi è sbagliata.
Al 31° uno stremato Mura esce lasciando il posto ad un fresco
Cherchi, riportando quindi la squadra ad un più coperto 4-5-1, per contrastare le ripartenze avversarie, rispetto al più ordinato 4-4-2, infatti subito l'ala si dimostra in forma e spinge facendo gioco.Nel frattempo ci chiediamo come mai sia stato espulso Spina, direttamente dalla panchina, visto che non ha detto nulla all'arbitro.
Al 34° Delogu viene colpito da crampi e li mister ritiene opportuni fare l'ultima sostituzione, mettendo in campo
Fraumene.
Al 36° l'ottimo Musino libera in area Nieddu che si gira bene, ma spara alto.
Al 39° l' Ossese si butta avanti a testa bassa con tutta la squadra, ma Geppo respinge bene gli attacchi.
La squadra di casa non ci sta a lasciare il gioco agli avversari e con un centrocampista in più serve con continuazione Sias, là davanti, che al 46° anticipa il portiere di netto, ma l'arbitro vede una carica, al 47° una punizione sulla tre-quarti, per noi, l'arbitro non si rende conto che la barriera non è ad una distanza regolamentare, e allora Nieddu glielo fa notare contando i passi, l'arbitro si offende per l' azione del nostro difensore e lo ammonisce, poi fa tornare indietro la barriera, ma ormai preso dall'ammonizione Nieddu non vede che la barriera, tant'è che la punizione gliela tira addosso.
Al 49° arriva il triplice fischio dell'arbitro che significa 3 punti, la prima vittoria strameritata, in casa davanti al nostro pubblico, esprimendo un ottimo gioco, e zittendo tante malelingue.


COMMENTI E CONSIDERAZIONI a cura di Vinbrulè:

Prima gara casalinga e prima convincente vittoria dello Sporting che a dispetto del punteggio finale che recita 1 a 0 conduce una gara grintosa che avrebbe potuto anche chiudersi con un risultato più ampio. I nostri partono subito all’attacco svariando da una fascia all’altra e portandosi ripetutamente alle soglie dell’area di rigore avversaria la squadra c’è, e gioca bene in tutti i reparti.

La difesa non corre eccessivi pericoli e controlla agevolmente in anticipo e in interdizione le incursioni avversarie abbastanza velleitarie , l’unico vero pericolo corso dai nostri si rileva al 39° quando un uscita thriller di
Geppo, vistosamente fuori tempo, permette ad un attaccante avversario di colpire il palo ma il nostro estremo difensore si riscatterà più tardi sventando in angolo una minaccia pervenuta da un azione sulla destra.

In sostanza comunque una primo tempo largamente dominato soprattutto a centrocampo dove i due centrali
Sechi e Musino bloccano le azioni avversarie e avviano le ripartenze con estrema facilità.

Il gol è il coronamento di un ottima azione di squadra portata sulla sinistra dove
Delogu si guadagna un calcio d’angolo in seguito ad una azione arrembante e Fiori in bella elevazione insacca alla sinistra del portiere.

Sulle ali dell’entusiasmo i nostri continuano a macinare gioco fino alla fine del primo tempo.

Il secondo tempo è una gara un pò diversa dopo una decina di minuti iniziali di studio la squadra ospite comincia ad avanzare il suo baricentro complice anche un arretramento dei nostri in gran parte dovuto alla stanchezza di un primo tempo giocato davvero in maniera arrembante.

La squadra soffre un pò ma riesce tranquillamente a contenere le sfuriate avversarie nonostante forse qualche errore di troppo ma che in una partita ci può anche stare.

Nel finale , contenuti gli attacchi avversari , e rilevato un allungamento delle squadre in campo i nostri riguadagnano terreno difendendo il vantaggio e provando anche a mettere al sicuro il risultato.

In conclusione comunque un ottima gara giocata da un ottima squadra che misura le sue ambizioni giocando alla pari se non pure meglio ,contro una delle favorite del campionato e portando a casa il risultato.

L’unico appunto che forse si può fare come spunto di riflessione è che, seppur giocando bene, alcuni giocatori non sono apparsi completamente a proprio agio nei ruoli ricoperti , alcuni di loro sono sembrati fuori ruolo ma c’è tempo per inquadrare meglio la situazione e porre rimedio .




PAGELLE SEMISERIE :-)

1. GEPPO poco impegnato, si esibisce in un uscita da brivido - 6,5

2. NIEDDU poche sbavature, meriterebbe il goal - 6,5

3. SENES preciso attento e puntuale - 7

4. MULAS una diga - 7

5. LEONCINI qualche errore di troppo - 6

6. SECHI (cap) corre per 70 min. fa ordine in campo, cala nel 2° t. - 6,5

7. MUSINO onnipresente - 8

8. RUGGERO un pò in affanno - 6

9. DELOGU corre come sempre, ma cala nel secondo tempo - 6,5

10. FIORI ci regala una vittoria e un ottima gara - 7,5

11. MURA ottimo nel 1° tempo, cala anche lui nel 2° - 7



14. SIAS senza infamia e senza lode - 6


15. FRAUMENE vabbè abemmu vintu - 6

17. CHERCHI riscatta ampiamente l'esordio - 6,5



mister Sias mette in campo un'ottima squadra e studia bene i cambi - 7,5


IL MIGLIORE SECONDO ME ... (il peggiore secondo lui) :

Il Meglio.....
F. Musino : non si è fermato mai, hanno provato a pissighirlo, ma niente da fare


.....e il Peggio:
G. Ruggero : non ha i 90 min. nelle gambe.....ma tutta ra sèra a ru bar....bedd'è a vidè



....abbiamo altri commenti più piccanti che segnaleremo in un articolo a posta, fino ad allora godiamoci questa vittoria, per il resto:

ALLA PROX.....

G'

11 commenti:

Anonimo ha detto...

Complimenti per la prima vittoria!!!

Ossese ha detto...

Dovreste ammettere tutti che avete avuto un poggareddu di curu....

Ossese ha detto...

il culo si trasforma spesso in sfiga......chissa.....

Anonimo ha detto...

PER OSSESE .......CON QUELLA SQUADRA POTETE PUNTARE MAX AL 10 POSTO...MAGARI SIETE ANCHE TUTTI PAGATI BO BO !!!!!!

GRANDE SPORTING ABBIAMO GIOCATO (IO NO) VERAMENTE UNA BELLA PARTITA.....GRANDE COMPARE FIORI GOL DECISIVO DI TESTA COME QUELLO DI RONALDINHO....

Anonimo ha detto...

SOLO PER QUELLE RAGAZZE IN TRIBUNA NON C'ERA STORIA FORZA VELINE

Anonimo ha detto...

ieri abbiamo giocato bene anche se abbiamo sofferto un po' sia alla fine del primo tempo e del secondo.anche se abbiamo vinto siamo appena all'inizio del campionato e la strada e' ancora lunga.comunque una vittoria fa sempre bene al morale.

Anonimo ha detto...

Forse Mario Sechi si meritava 7, ha giocato bene anche lui, anche se in un ruolo a lui non troppo congeniale.

Anonimo ha detto...

forza sporting !!!!!!!!! bel gol fiori !!! da marta

Anonimo ha detto...

scusa ma perchè proprio al derby..........possiamo anche vederci prima sempre se ti va e se 6 un uomo con le palle oppure sai parlare solo alle spalle.ciao carrogna

Anonimo ha detto...

secondo uno come serra a centrocampo ci serve come il pane...

Anonimo ha detto...

come il pane?ma lo sai quanto è importante i pane?????