domenica 12 ottobre 2008

SPORTING SORSO- ROBUR SENNORI 0-2

Il Derby capitolo 1°:

Il Madau ci accoglie sempre con un bel sole a scaldarci, e dove non bastasse abbiamo sempre alle spalle il chiosco, ma ci tengo a sottolineare che il colpo d'occhio è fantastico, visto che per il derby abbiamo due gradinate quasi al completo, a rimarcare il fatto che in qualsiasi categoria si giochi, questa partita ha sempre un gran significato.
Il nostro Sporting, come al solito con i colori biancocelesti, la Robur in azzurro, battono loro, noi ci posizioniamo con un ordinato 4-4-2, ma con qualche venatura offensiva; infatti al 4° ci avviciniamo alla porta avversaria, con una bella azione sventata in angolo, dallo stesso calciato da Cherchi, raccogliamo una respinta al limite e Asara A. calcia di prima intenzione, ma viene parato agevolmente dal portiere avversario.
Un minuto dopo si affacciano gli avversai, che con il num. 11 si spingono verso la nostra area, ma viene falciato da Delogu che chiede subito scusa ma non basta per fermare il cartellino giallo in arrivo, dalla susseguente punizione non scaturisce niente di che, però signori inizio scoppiettante per una partita importante.
All' 8° ci spingiamo avanti sull'asse Asara E.- Mura, ma quest'ultimo non ci arriva, sulla ripartenza la Robur ottiene un angolo che impensierisce la difesa ma non l'ottimo Geppo, che con una parata di istinto sbroglia, sulla ricaduta subisce anche carica.
Al 12° ancora un azione di una Robur che ha preso il pallino a centrocampo da qualche minuto, guadagnandosi una punizione, calciata da Ruiu (lo straniero della squadra), il n° 11 sale in quota e costringe Geppo ad un intervento magistrale che mantiene la squadra in pareggio, e manda la palla in angolo.
Dopo quest'azione la partita si addormenta un pò, vuoi per il caldo, vuoi perchè le squadre hanno trovato gli equilibri, vuoi perchè v'abìa un sonnu l'arbitro chi cuntaggiaba a tutti.
Insomma dobbiamo aspettare il 31° per vedere un azione completa, che è firmata ancora da Cherchi, che ci fa guadagnare un angolo che non sfruttiamo a dovere, neanche il tempo di ripartie che rubiamo ancora la palla a centrocampo con Sechi che di prima serve Mura, che crossa al centro nei confronti di Asara E., ma il portiere interrompe.
Al 34° la prima limpida occasione da goal per noi, con Asara E. che con un cross praticamente sulla testa di Mura, che non ci crede abbastanza e cicca con una sufficienza paurosa,ancora al 38° una punizione dalla fascia sinistra, ma la difesa di Sennori è attenta.
Al 41°ancora Asara E. di punizione spara al lato.
Ora siamo noi a giocare, e a farci marcare, da ormai diversi minuti, tant'è che al 42° Sechi imbecca magistralmente Asara E., che solo davanti al portiere, con un bellissimo tocco di punta lo salta, la palla rotola verso la rete, con il pubblico tutto in piedi, ma il num. 3 salva sulla linea, proprio mentre tutti gridavano goal, e mentre la palla si spegne sul fallo laterale, il pubblico ancora in piedi grida "vai che ra chijina" e applaude, per la più bella azione dello Sporting, che riporta al pari la bilancia delle occasioni da goal.
Il primo tempo finisce offrendoci un bel calcio, e un bel sapore da derby, nonostante sia sugli spalti che in qualche azione in campo si vedeva che la partita era molto sentita.
Mentre sorseggiamo un filu & ferru, servito dall'ottimo cambusiere Maninchedda , discutiamo del primo tempo con Mulas, che non potendo giocare ci regala il video della parita....
Il secondo tempo inizia, con noi alla battuta, e più convinti infatti in 30" Delogu si lancia sulla sinistra, procurandosi una punizione che non viene concretizzata da Asara E.
Iniziano le vere schermaglie in quella che fino ad ora è stata un partita, sì maschia, ma mai scorretta, infatti al 49° viene ammonito il num. 2 della Robur, che continuava a tallonare Cherchi, che evidentemente non gradiva.
Al 52° quella che era una gara decisamente bella, sotto tutti i punti di vista, viene rovinata da un arbitro il cui unico errore è stato quello di essere in questa partita oggi, visto che era palesemente incapace di arbitrare, dimostrandolo appunto al 52° quando in seguito ad un batti e ribatti nella nostra area la palla arriva al num. 8 della Robur, che FUORI AREA , riceve un calcio da Delogu, ma riesce comunque a calciare la palla stando bene in piedi, ma per l'arbitro non è così semplice e fischia il rigore. (ok devo essere imparziale, ma diddimi voi?)
Il num. 9 calcia, Geppo intuisce, ma è comunque goal, 0-1.
Inevitabilmente, accusiamo il colpo e iniziamo a perdere lucidità, e anche se l'avessimo mantenuta, l'arbitro ce l'avrebbe levata come fa al 58° ammonendo Mura su un fallo che non aveva commesso,ma non è che era difficile, Mura non era manco vicino alla palla....vabbè; il problema è che al 59° gli animi sono decisamente troppo caldi, infatti Asara E. e il num.2 vengono espulsi perchè dopo un paio di falli reciproci si scambiano dei buffetti non proprio amichevoli....
Siamo entrambi in 10 si apre più campo,ma ci sarà da correre di più per tutti.
Al 61° continua la confusione, con le squadre che si devono risistemare bene in campo,una bella punizione calciata ancora da Ruiu, viene parata magistralmente da Geppo all'angolo destro, e la Robur arriva ad un calcio d'angolo, che sorprendere tutti in area tranne il num. 7 che la butta dentro indisturbato. 0-2
Al 63° al posto di uno spento Mura, fa il suo esordio Marco Scanu, che dopo anni di inattività si ripresenta su un campo da calcio, con il pubblico che invoca il suo nome (oddio non proprio il nome, più lu Sthivvignu), comunque il mister vuole provare a rimettere in sesto una gara, che viziata da due episodi non riesce a girarci bene.
Infatti al 65° Cherchi imbecca Sechi che calcia sul portiere, al 68° ancora Cherchi merita una punizione al limite e Delogu calcia alto sulla traversa.
Con gli spazi larghi e lo Sporting sbilanciato in avanti, la Robur ci prende in contropiede con un classico tiro alla sennorese (per chi chiama da fuori Sorso sarebbe a campanile) e al 70° il num.9 calcia un bel diagonale che si infrange sul palo.
Il mister le prova un pò tutte e al 73° leva un ottimo Peru dalla difesa per Saiglia da mettere la davanti con Scanu, e sulla fascia avvicenda Cherchi ( che era diventato veramente nervoso negli ultimi minuti) per Ruggero.
Per una buona decina di minuti ci contraiamo a centrocampo, un pò per la stanchezza, un pò perchè gli avversari ci marcano davvero bene, tanto che l'azione che ci riporta davanti al portiere avversario è al 88°, con una punizione al limite di Sechi che sfiora la traversa, ma non và.
Al 90° Nieddu aggredisce la fascia sinistra, servito da un buon Scanu, e crossa di prima per un Sechi in arrivo dalla fascia sinistra, anche questa conclusione ci fa sussultare, ma è fuori. Niente da fare.
Il Derby di andata si chiude così,con una sconfitta anche meritata, ma con un 0-2 che è decisamente troppo, troppo perchè abbiamo ancora una volta giocato bene, ancora una volta l'arbitro voleva l'oscar come migliore attore, ma è anche vero che si nò signemmu no andemmu a loggu....


COMMENTI E CONSIDERAZIONI a cura di Vinbrulè:

Una partita strana , troppo nervosa , molto contratta all'inizio e anche quando un po si è aperta nulla di clamoroso è successo in campo.
Onore agli avversari che hanno giocato bene e ci hanno ben contenuti e spesso messi in difficoltà confenzionando, a parte il discutibile rigore, un altro gol di pregevole fattura .
Non si può dire che lo sporting abbia giocato male, ha fatto un gara onesta ha avuto anche le sue occasioni ha chiuso la gara in attacco con due nitide palle gol non sfruttate , ma le difficoltà che ha in attacco stanno cominciando a diventare serie e ,sicuramente la difesa del sennori ha fatto la sua parte, compatta e cinica ha contenuto ottimamente gli attacchi avversari concedendo davvero poco spazio per i giocatori di casa. A centrocampo le due squadre si sono equivalse, a turno hanno preso il controllo del gioco e tentato di impostare azioni ma il sennori alla fine dei conti è risultato essere piu concreto è pericoloso in avanti.
Sicuramente il rigore molto dubbio, concesso da un arbitro non all'altezza dell'impegno, ha segnato psicologicamente lo sporting, dopo una gara che viaggiava verso uno 0 a 0 fino a quel momento esatto risultato per le cose viste in campo.
Lo squilibrio di punteggio pergiunta ottenuto su un azione molto opinabile ha tagliato le gambe ai nostri che hanno perso circa un quarto d'ora per riprendersi e ricominciare a giocare.
Tutto questo però non può fornire un alibi, quella che è mancata è stata la capacita di reazione che invece altre volte abbiamo visto e sappiamo essere nelle corde di questa squadra.
Certo il derby è gara a se, chiunque segue il calcio lo sa, ma questo non giustifica il calo di concentrazione e il nervosismo che ad un certo punto della gara è stato il 12° uomo in campo a favore degli avversari.
Buona gara della difesa , che ha si commesso qualche errore, ma che probabilmente ha impedito che il punteggio finale fosse anche piu pesante a sfavore dello sporting.
Una menzione speciale per il nostro portiere anche lui decisivo in un paio di occasioni.
Detto questo , senza fare drammi , possiamo tranquillamente affermare che questa è un sconfitta abbastanza meritata , duole dirlo ma i nostri avversari hanno dimostrato una condizione atletica notevole in questo momento sicuramente superiore allo sporting e hanno anche dimostrato specialmente in attacco un ottima capacità di gioco.
Ma ribadisco non è il momento di drammatizzare ora è il momento di valutare e analizzare i propri errori per non commetterli piu , un suggerimento alla squadra perchè rimanga compatta , questa è solo una sconfitta e benche forse bruci un po , siamo all'inizio della stagione, lo sporting ha davanti a se numerose occasioni per riscattarsi .

LE PAGELLE SEMISERIE :-)
  1. GEPPO incolpevole sui goal, ottimo in tutte le altre occasioni 7
  2. NIEDDU parita onesta 6
  3. DELOGU spinge poco, buoni i tempi difensivi 6
  4. LEONCINI attento, anche se con qualche sbavatura 6,5
  5. PERU ringhia sui palloni e sugli avversari 7
  6. MUSINO corre, ma ben marcato 6
  7. CHERCHI bella gara, penalizzato dal nervoso del finale 6,5
  8. ASARA A. contratto, ma quando gira la squadra và 6
  9. MURA si nasconde dal gioco, non dà quello che ha 4
  10. ASARA E. poco incisivo, lotta, bedd è a vidè ciaffu a chiddu 5,5
  11. SECHI corre e si propone, tagliato fuori dal gioco per troppo tempo 6,5
15. SAIGLIA troppo poco per lui S.V.


16. RUGGERO pochi minuti anche per lui S.V.


17. SCANU come esoridio ci sta, ma ci aspettiamo di più 6


Mr. Sias mette una buona squadra in campo che costruisce, ma da troppo non concretizza 5


Arbitro ............... vai e cagg@ vai........ 2 (per essere sportivi)


IL MIGLIORE SECONDO ME, (il peggiore secondo lui) .....

Il Meglio....

Geppo e Peru ottimi entrambi con Geppo che vola e Peru chi scebbiddeggia avversari

....e il Peggio

D. Mura sarà l'ex squadra, sarà l'emozione, sarà lu ghi ti biazzi, ma no nn'hai azziccadda una


Un ringraziamento particolare
và a G. Porqueddu che, oltre ad essere un vecchio amico sta facendo un ottimo lavoro con il suo sito. In bocca al lupo.

Per tutto il resto , come al solito

ALLA PROX.....

G'

12 commenti:

Anonimo ha detto...

Ma come si fa a perdere con i sennoresi???? Qua bisogna dare una scossa!! Prima di tutto 5 a tutti in pagella,perchè contro il Sennori bisogna vincere e giocare alla morte,e non prendiamocela sempre con l`arbitro,noi giocavamo in casa e noi dovevamo fare la partita! Meno male che vivo fuori sennò chi li sente adesso i nostri brutti "vicini" di paese?

Anonimo ha detto...

Ma come si fa a perdere con i sennoresi???? Qua bisogna dare una scossa!! Prima di tutto 5 a tutti in pagella,perchè contro il Sennori bisogna vincere e giocare alla morte,e non prendiamocela sempre con l`arbitro,noi giocavamo in casa e noi dovevamo fare la partita! Meno male che vivo fuori sennò chi li sente adesso i nostri brutti "vicini" di paese?

Anonimo ha detto...

Ma come si fa a perdere con i sennoresi???? Qua bisogna dare una scossa!! Prima di tutto 5 a tutti in pagella,perchè contro il Sennori bisogna vincere e giocare alla morte,e non prendiamocela sempre con l`arbitro,noi giocavamo in casa e noi dovevamo fare la partita! Meno male che vivo fuori sennò chi li sente adesso i nostri brutti "vicini" di paese?

Anonimo ha detto...

mi sembrano un po' troppo benevole le valutazioni date ai giocatori.molti di questi secondo me non hanno raggiuto la sufficienza proprio perche' nel derbi si da il 1000x100 e si gioca per vincere,mentre la squadra di ieri questo non lo ha dimostrato.

Anonimo ha detto...

ieri sono mancati gli attaccanti. purtroppo chi ha giocato non e' un vero attaccante e dentro l'area di rigore non c'era mai nessuno.

Anonimo ha detto...

purtroppo si preferisce fare giocare gli attaccanti senza preparazione e con 1peso superiore agli 80kg!!!se sommavi il peso di quelli della robour....in 3 non arrivavano a 1nostro

Anonimo ha detto...

ah Meli e metti dei premi per gli attaccanti cosi segnano (un fiascu di inu e un piattu di giogga minudda o un parafango di r5)

Anonimo ha detto...

ci rifaremo alla prox

Anonimo ha detto...

complimenti al mister ottimo in pagella

Anonimo ha detto...

fATTE GIOCARE MURA CHE RETROCEDETTE SOSSINCHI MACCHI

Anonimo ha detto...

ragazzi ammettetelo.....i sennoresi sono i migliori e basta!....cmq viva i Delogu...sia di sennori che di sorso....sennorese

Anonimo ha detto...

cerca di rilassarti e nn offendere ke io nn ti ho offeso.. cosè ti fa male la sconfitta?caspita che sportivo...firmato...sennorese doc!