lunedì 8 dicembre 2008

SPORTING SORSO - ATLETICO URI 1-0

Domenica cari tifosi, e siamo di nuovo in casa, ed io mi ritrovo ancora una volta orfano di Vinbrulè che è in altre faccende affaccendato, raggiungo la postazione solita, sotto il chiosco, oggi con l'inedito duo Dettori-Piga, e vedo il primo segnale infausto di questa domenica, Geppo è in tribuna che mi sorride, e la domanda sorge spontanea: " Se Geppo è in tribuna, e al chiosco non c'è, dovManinchedda? ", Geppo conferma i miei più cupi sospetti, Maninchedda è tra i convocati.......
Iniziamo con qualche minuto di ritardo, con noi che sfoggiamo le magliette dell'anno scorso, celesti, con qualche rifinitura bianca, la formazione è alquanto rimaneggiata, poichè il mister ha dovuto vedersela con un di gatte da pelare questa settimana, tra infortuni e assenze di vario genere, iniziamo, raggiunti anche dalla branca sorsese che gioca in Palestina in 3^ categoria, l'arbitro (anche oggi una signorina) dà il fischio di inizio alle 15.08, battono loro.
Al 1° Delogu ruba la palla sulla sua fascia, dribbla due uomini e costringe il terzo al fallo, punizione che non viene concretizzata.
Al 3° cross di Sias che libera Delogu, di testa, non .
Al 10° Fraumene si esibisce in un tiro-cross che mette in difficoltà il portiere avversario.
Al 15° si affacciano loro con il n°10 che effettua un bel tiro, ma Spina c'è, Nieddu libera sulla respinta.
Al 18° Ruggero ci prova dai 20 mt. anche se poteva farne a meno, visto il tiro.
Al 22° Fraumene di testa, la palla sorvola alta.
Al 25° bellissima azione corale, prima Delogu che crossa, poi Sias che stoppa e dribbla e serve Ruggero che si becca il fallo, punizione al vertice destro, se ne incarica Delogu, che calcia rasoterra, parato.
Al 28° il n° 4 dell'Uri ci prova da fuori ma Spina c'è, c'è soprattutto quando un minuto dopo raccoglie tranquillamente la palla con le mani fuori dall'area, sull'out di sinistra, la riporta in area e calcia, l'arbitra non se ne avvede e gli Urini (meno male che no erano donne) se la mangiano.....
Al 31° Fraumene viene anticipato in area
Al 35° bell'azione del trio Fraumene - Fiori - Sias, che calcia a mezz'altezza, parato.
Al 37° ci prova anche Ruggero con la storia del tiro-cross, ma non va neanche per lui.
Al 41° uscita Killer di Spina fuori dall'area, di testa e si prende il solito calcione.
Al 43° Ruggero taglia l'area con un cross che trova Sias solo al limite che senza pensarci su calcia di prima intenzione, la palla sbatte sulla parte inferiore della traversa e insacca il portiere GOL. 1-0.
Al 44° Sias cerca di liberare Delogu con un pallonetto e invece ne lampa l'arbitra che rimane alluvvionata per 2 minuti, un minuto dopo Sias trova Delogu che calcia, ma viene respinto in angolo dal quale la palla arriva a Masala che ci prova, ma viene parato.
L'intervallo s consuma con un bel limoncino offerto da Gianni, che oggi stranamente beve coca-cola....nel dubbio che abbia l'acetone, riprendiamo col secondo tempo, battiamo noi.
La squadra è ben organizzata e nonostante l'Uri ci provi, noi li blocchiamo prima dell'area di rigore, aspettiamo però fino al 13° per vedere un'azione, con un cross al centro di Fraumene che non viene raccolte da nessuno, sulla ribattuta, Spina esce a valanga sul n°10 che era scattato in area.
Al 15° il n° 10 "carriaggeggia" con il padre dell'arbitra in tribuna, proponendosi con frasi che sinceramente poteva risparmiare, che sentite da un padre, non sono mai belle...
Al 20° entra Sechi per Delogu infortunato.
Al 22° punizione dal limite dell'area, se ne incarica il neo-entrato Sechi, e lambisce la traversa, anche se comunque fuori.
Al 24° Fraumene ci prova di testa, la palla va fuori e noi andiamo con un altro cambio, esce Asara A. ed entra Musino.
Al 25° Ruggero clacia bene dalla 3/4 ma il portiere para bene.
Al 26° Spina esce in grande stile e sbroglia una brutta situazione per noi.
Al 29° Ruggero trova Fiori solo in area, fuori.
Al 31° Nieddu calcia una punizione sui 28 mt. ed è di poco alta.
Al 33° Masala incespica sull'intervento e l'attaccante dell'Uri ci prova, ma calcia fuori....brivido.
Al 35° il n° 8 viene espulso per doppia ammonizione.
AL 38° Fiori non approfitta di uno svarione difensivo.
Al 39° punizione dal limite per l'Uri, calciano a due, e sul tiro decisamente angolato Spina ci arriva.
Al 42° Fiori lascia il posta al nostro bomber il grande Giuseppe MELINO che così il suo esordio in 2^ categoria.
Un minuto dopo Melino è da solo che protegge la palla, fa salire Fraumene servenodolo, ma l'arbitro vede un fuorigioco che...........avrebbe visto anche un ceggu, dezzi metri.
Al 47° Fraumene la mette in mezzo, ma non ci arriva nessuno.
L'arbitra fischia per tre volte e noi prendiamo altri tre sacrosantissimi punti.



COMMENTI E CONSIDERAZIONI a cura di Sisifo:

Bene, me la sono guardata, me la sono cronacata e adesso me ne la commento pure.....
A parte discorsi più o meno seri sulla cabala e sulla scaramanzia nel calcio, bisogna subito ammettere una cosa, il Madau è una roccaforte, se si esclude la sconfitta, che ci stava tutta, nel derby, la altre partite ci hanno visto fare solo risultati utili, quindi il primo segnale è chiaro, in casa giochiamo bene.
E la partita di oggi è stata bene giocata soprattutto mentalmente, più che con i piedi, perchè quelli non difettano mai, invece nella situazione delicata che affronta in questo periodo la squadra, è stato un bel segnale, un segnale di crescita che può solo far sperare al meglio.
Un altra considerazione invece va fatta sul piano tecnico-tattico, senza dilungarmi troppo sulla questione dei moduli, secondo me il vero segnale è stato che , nonostante il turn-over un forzato di questa settimana, e una squadra che aveva le gambe un più molli delle scorse volte, lo Sporting abbia reagito davvero bene a questo cambiamento forzato, se pensiamo che le belle partite sono state fatte con un altro modulo e con altri uomini, quindi onore e merito ai giocatori, ma soprattutto al mister che ha saputo scegliere e valutare nella maniera migliore, nonostante non sia stata la settimana migliore della nostra squadra.
Che dire di più,la difesa non ha mai corso seri pericoli a parte uno che in 90 minuti è lecito vedere, e che quando può si propone in avanti, il centrocampo sempre organizzato con quel gioco sulle fasce che tanto ci piace, l'attacco che si muove bene e che segna, insomma la squadra gioca bene, e se oggi fosse finita 3-0 non avremmo certo rubato nulla, chissà che no riusciamo ad essere più cinici nella giuste occasioni, perchè a vederli il miglioramento c'è, domenica dopo domenica, però magari dimostrare quella effettiva bravura con i risultati, penso che farebbe decisamente morale ad una squadra che in questa seconda categoria può starci a testa alta.
L'ultima nota fatta per l'arbitraggio, gli arbitri di per se ne sentono di ogni colori e spesso ne fanno di ogni colori, se poi un arbitro e donna, mi immagino che pressione ci può essere, ammetto che questa signorina oggi è stato il miglior arbitro incontrato, si è fatta rispettare ha fischiato per entrambi..............e ci ha fatto un paio di favori che dio la benedica! Brava.


LE PAGELLE di GEPPO:

  1. SPINA poco impegnato, ma presente e sicuro 6,5
  2. MASALA marca bene 6
  3. LEONCINI tiene bene la sua zona e quando può si fa vedere 6,5
  4. RUGGERO forse un stanco rispetto ad altre volte, onnipresente 6,5
  5. NIEDDU difende e si propone, avvolte calcia 6,5
  6. MULAS lo zio, si fa sentire, poca roba ma perfetta 6
  7. DELOGU inizia bene e poi cala, merito anche di un calcione 6
  8. FRAUMENE la sua miglior partita, spinge e difende e corre 90 minuti 7
  9. FIORI in ombra, ma fa bei movimenti, può fare di più 6
  10. ASARA inizia bene e cala, sempre attento 6
  11. SIAS gol a parte che si vale tutta la partita, tiene il reparto, fa salire la squadra e da sostanza oltre alla qualità 7,5


13. MUSINO entra e mette ordine come sempre 6,5
16. MELINO esordio con pochi minuti tutti positivi 6
17. SECHI alcune belle sgroppate sulla sinistra, ma poco incisivo 6

Mister Sias con l'infermeria piena, la gente a mezzo servizio e la settimana del cabaret, trova una squadra bella e concreta, secondo me è il migliore in campo 8


Grazie e tutti che ci seguite e ci leggete, ma un ringraziamento lo fa tutto lo Sporting, con portavoce Fernado Spina, a Frulio79 ci segue sempre dalla Svizzera....Grazie

per il resto, alla prox.............


G'

4 commenti:

Anonimo ha detto...

Complimenti per la bella vittoria

Anonimo ha detto...

SCUSAMI GABRIE' MA NON POTEVO RIMANDARE L'IMPEGNO ..MA DA QUEL CHE LEGGO DI ME NON NE HAI BISOGNO ...NE SAI UN BE'! ....GRAZIE RAGAZZI PER LA BELLA VITTORIA IL MIO CUORE ERA CON VOI!!!

Anonimo ha detto...

tutta la societa si complimenta con vinbrule per l ingaggio nel coro di Bud Spencer a cantare BO BO BOOH LA LA LALALALALLALA BO BO BO .

Anonimo ha detto...

Cosa è successo, vi eclissate per una sconfitta? Andiamo, la classifica è ancora buona.