domenica 21 settembre 2008

POL. MINERVA - SPORTING SORSO 2-1

"Il primo ingresso in campo in seconda categoria" by G'

CRONACA DI UN DELIRIO...


Villanova Monteleone ci accoglie con bel sole ma senza spalti, quindi siamo costretti a seguire tutta la partita dal bordo..

Il Minerva dal il calcio di inizio

Lo Sporting si presenta in campo con un prudente 4-4-1-1, partenza scoppiettante con Saiglia che al 4° min. calcia in porta, ma il tiro viene bloccato dalla mano dell’avversario, ma l’arbitro Magliona sorvola, all’ 8° fallo su Sechi all’altezza dei 22 mt. Asara si incarica del calcio ma il tiro si spegne al lato.

Sechi continua a fornire un ottimo filtro a centrocampo, ma la partita si contrae fino al 13° dove un’incertezza del portiere favorisce la coppia Saiglia - Asara che non concretizza.

Al 19° i padroni di casa concludono al lato, col numero 22; dal capovolgimento di fronte conquistiamo una punizione sul centrodestra, se ne incarica Nieddu che spara al lato.

Il Minerva si riaffaccia alla porta dello Sporting, ma l’occasione viene sventata da una coraggiosa uscita di Geppo, il controllo del gioco viene ripreso dallo Sporting che al 30° conclude con Sechi dal limite, facile preda del portiere, al 32° una bellissima azione sull’ asse Asara – Delogu con conseguente cross dalla sinistra non trova buona sorte.

Due minuti dopo Saiglia si lancia di testa su un cross di Cherchi che viene salvato sulla linea dagli avversari.

Al 39° Nieddu incoccia di testa ma la palla sorvola la traversa.

Fino al 46° nulla più e le squadre vanno al riposo sullo 0-0.

Il secondo tempo vede l’ingresso di Leoncini al posto di un acciaccato Peru, a 5 min. del secondo tempo vediamo Nieddu che si ripresenta alla porta avversaria , ma conclude al lato, al 7° Saiglia ancora al lato, dopo un lancio dell’ottimo Leoncini, il 10° vede Delogu calciare al volo di sinistro, ma il portiere para.

Al 14° dormita generale della nostra difesa che concede sull’unica azione avversaria, in seguito ad una serie di rimpalli, un goal di una lentezza disarmante, segnato dal n°14 che appoggia una palla sterile alle spalle di Geppo.

1-0

Al 15° Musino, fino ad allora tranquillissimo, viene ammonito dopo aver subito un fallaccio e aver dimostrato al n°13 avversario che non era il caso.

Entra Mura al posto di un marcatissimo Asara, due minuti dopo l’ammonizione tocca al n° 4 avversario per proteste.

Mura al 18° calcia di prima raccogliendo una respinta del portiere.

La squadra gioca con la palla a terra ormai da parecchi minuti e gli avversari perdono metri a favore dei nostri, entra anche Sias al posto di un Cherchi visibilmente affaticato, che lamenta anche un fastidio al polso destro, comunque ora la squadra presenta uno sfrontato 4-3-3, e i frutti si vedono, la squadra acquista in velocità e incisività, tanto che al 20° Mura ubriaca la difesa e anche se stesso, costringendo il portiere in angolo.

Al 25° viene ammonito anche Nieddu per un fallo sulla fascia, subito dopo Musino impegna il portiere al lato, dopo un ottima azione di Sias sulla fascia.

Al 28° dopo una bella azione del solito Sias, Sechi calcia forte ma il tiro si stampa sulla schiena del num.3, al 29° Saiglia guadagna un angolo dopo una bellissima azione corale.

Al 30° Sechi riceve un fallo laterale in area, protegge la palla e subisce un fallo da Tergu, giustamente sanzionato dall’arbitro con il rigore, se ne incarica Sias che mira e colpisce l’angolo alla destra del portiere, per la gioia di un meritatissimo e sacrosanto pareggio. 1-1

Al 36° la nostra difesa sventa un’ azione avversaria, la squadra gestisce la partita e al 40° Sias guadagna una punizione sulla fascia destra, non concretizzata.

Al 44°, un uscita magistrale di Geppo mantiene la gara sul pareggio.

Poi la beffa, l’arbitro diventa protagonista punendo con l’ espulsione il guardalinee avversario, poiché per tutta la partita ha protestato continuando a entrare in campo.

La confusione regna in campo, ammonito il portiere avversario, le azioni non dicono nulla, ma l’ultima azione sulla fascia degli avversari trova una punizione stupida sulla destra, dal cross arriva il secondo goal avversario, frutto di una buona dose di sonno da parte di tutti.

Segnano gli avversari e l’arbitro fischia, la partita finisce e ci lascia una sconfitta immeritata.


COMMENTI E CONSIDERAZIONI:


Il mister Sias mette in campo una squadra prudente. Scelta comprensibile per l’esordio in una categoria superiore e in un periodo in cui la condizione e l’amalgama della squadra sono per ovvi motivi incompleti. Nonostante i limiti descritti la squadra gioca bene anche se a volte eccede nella tentazione dei lanci lunghi per la punta Saiglia schema che non produce particolare pericolosità , comunque la gara si svolge abbastanza ordinata e lo Sporting non patisce particolari pericoli da una squadra avversaria che quasi mai riesce ad essere incisiva . Dopo il gol, assolutamente episodico, frutto più di un errore dei nostri che di un reale merito degli avversari, la gara cambia volto i nostri cominciano a giocare palla a terra e a dialogare fra loro con fraseggi notevoli aiutati anche dalla freschezza nei nuovi entrati che danno un contributo alla squadra in termini di velocità e costruzione di gioco. Infatti il forcing che caratterizza la gara nei minuti successivi porta al gol che seppure ottenuto su rigore è il giusto premio per una ventina di minuti di attacchi a stento contenuti dalla difesa avversaria . Nei minuti finali subentra un po di stanchezza e un certo calo di tensione che comunque non consentono alla squadra locale, abbastanza modesta, di far correre ai nostri pericoli eccessivi . Il gol finale che porta la sconfitta è un altro episodio che può essere paragonato al primo, non il frutto di un azione corale ma una palla vagante che il calo di concentrazione generale non riesce a fermare.

La valutazione della squadra è comunque assolutamente positiva una gara giocata bene per larghi tratti che meritava miglior sorte, ma si può essere senz’altro ottimisti per le cose viste in campo in particolar modo per la reazione che lo Sporting ha dimostrato dopo essere andata in svantaggio aspettiamo fiduciosi le prossime gare.


PAGELLE SEMISERIE :-)



1) Geppo più luci che ombre - 6

2) Nieddu personalità sulla fascia -7

3) Polo contratto, fuori condizione - 5

4) Senes attento e puntuale - 6

5) Peru ottima copertura finché è stato in campo – 6,5

6) Musino corre e gioca per la squadra – 6,5

7) Sechi (cap) ottimo in interdizione, procura il rigore – 6,5

8) Cherchi non entra in partita in maniera incisiva – 5,5

9) Saiglia combattente e deciso - 7

10) Asara buone cose ma manca di continuità – 6,5

11) Delogu corre, difende e attacca, cala nel finale – 7,5


13) Sias velocizza il gioco avanti e trasforma il rigore - 7

14) Leoncini dà consistenza alla squadra - 7

17) Mura si è dato da fare – 6


mr. Sias azzecca i cambi, solo la sfortuna gli impedisce un buon risultato – 7


arbitro Magliona non ci hai fatto vincere – 3, 5


guardalinee nostro eravamo all’altra perra …. - S.V.


guardalinee avversario uno spettacolo nello spettacolo (ti zzi sei fattu cabà…..bhò bhò?!) – 10 e lode


IL MIGLIORE IN CAMPO SECONDO ME....(Il peggiore secondo lui):



IL MEGLIO :

A.Delogu: corre, corre, vai che ra chijina se corre…..


….E IL PEGGIO:

C. Polo: sicuramente si farà nel corso del campionato, puru si in campu parii già fattu…


Le pagelle sono a cura di Vinbrulè, IO NON C’ENTRO NULLA”

Per tutto il resto come il solito……….


ALLA PROX


G’

4 commenti:

Anonimo ha detto...

Bisogna subito vincere la prossima,perchè questa squadra ha bisogno solo di fiducia,e la fiducia viene vincendo! riguardo alle pagelle 7 al mister mi sembra un pò troppo,massimo 6,5 ,si deve andare sempre in campo per vincere,non si può giocare con una punta isolata! E poi io voglio Spina titolare,dà più sicurezza a tutti!

Anonimo ha detto...

Una sconfitta di misura che comunque non deve abbattere.

Anonimo ha detto...

I piani del mister sono stati sconvolti dall'infortunio di Peru,se il sudetto infortunio non ci fosse stato si sarebbe vista una formazione tutt'altro che difensiva. Poi non dimentichiamo che la partita è stata persa contro una squadra che ha fatto un tiro e mezzo in tutta la partita,partita che noi abbiamo dominato dall'inizio alla fine, magari se qualche rimpallo ogni tanto favorisse anche noi!

Anonimo ha detto...

Caz ma continuate a far giocare Beniamino Peru ?? Ma non lo sapete che è "l'uomo di vetro" ? Adesso si è rotto e rimarrà 2 mesi fuori....minimo. Scherzo naturalmente, un saluto a tutti i miei ex compagni romangini ed in bocca al lupo a tutti.