venerdì 12 settembre 2008

SPORTING SORSO - OTTAVA 4-0


Le amichevoli precampionato, si sa, servono più al mister che non a tutti gli altri,anche se spesso si vede del buon calcio, è stato così per buoni tratti anche nell'amichevole dello Sporting Sorso contro l'Ottava (squadra che milita nel campionato di 3^ Categoria).
Il mister Sias, avendo a disposizioni molti atleti,decide di mettere in campo due squadre con moduli differenti che si avvicenderanno durante l'intervallo.
La prima squadra a scendere presenta un modulo aggressivo 3-5-2 (dando ragione al risultato del precedente sondaggio), la squadra che nei primi minuti paga la pesantezza del campo, ma soprattutto delle gambe, costringe subito gli avversari a correre, anche se il non conoscersi sul campo favorisce qualche leggera incursione in questi minuti da parte degli avversari, ma al 10° min. su assist di Sechi, Saiglia anticipa la difesa con un velenoso sinistro che lambisce la traversa, pochi minuti dopo è invece Cherchi, recuperando un pallone al limite dell'aria a mettere in difficoltà il portiere avversario.
La fascia sinistra è ormai di competenza dello Sporting, infatti da lì vengono seriviti da un instancabile Delogu prima Saiglia, poi Mura, e infine Serra, che concludono con scarsi risultati.
Ma è al 25° che la parita si sblocca, Sechi riceve e imposta subito su Saiglia che stoppa e libera per Luzzu (nella foto) che, come un biddisò, al volo insacca il portiere con una palombella micidiale, un goal di precevole fattura per il centrocampista sinistro, premio di una serietà lodevole.
Dopo il goal, l'Ottava si presenta davanti a Spina con due affondi, uno di testa che non trova la porta e il secondo, con un tiro da fuori sventato in angolo dal portiere.
Al 30° le prime sostotuzioni, prima Maninchedda che sostituisce Spina tra i pali, poi Patrizio Mulas (mi sono ricordato il cognome) che sostituisce Peru acciaccato da una botta durante un rinvio.
Al 33° una punizione di Serra, non trova fortuna, ma pochi attimi dopo, su assist di Cherchi è Saiglia a infilare il portiere, che non arriva su un secco rasoterra.
I ragazzi di Sias hanno le gambe molto pesanti e si vede dai diversi passaggi che non arrivano ai destinatari, ma tutto sommato la squadra si muove bene, salvo qualche movimento ancora da raffinare soprattutto senza la palla.
Mentre il mister in seconda Canu parla con la squadra che esce il mister Sias parla alla squadra che si presenterà
Al secondo tempo infatti si presenta una squadra completamente diversa sia per nomi (escluso Maninchedda) e per modulo, il mister propone un ordinato 4-4-2, la squadra anche quì nei primi minuti cerca di conoscersi al meglio, ma tende ad arretrare troppo il baricentro, lasciando spazi agli avversari che però non concretizzano.
Ma passati questi 12 minuti, la squadra inizia a imporre il suo gioco soprattutto sulla fascia sinistra dove Leoncini crea superiorità numerica, infatti da una sua discesa nasce un cross che non viene concretizzato prima da Sias, poi da Asara; ma la squadra continua a giocare, Ruggero fa un passo in avanti a centro campo e tiene la squadra più alta, sulla fascia destra Fraumene un pò incerto tende a lasciare ancora qualche metro anche se Nieddu copre bene alle spalle.
Al 21° e Sias a siglare il goal del 3-0, dopo un bel passaggio di Fiori con un bel sinistro che il portiere non controlla.
A questo punto il portiere della passata stagione fa il suo ingresso al campo, sperando che il fastidio all'adduttore lo lasci in pace, così vediamo Geppo al posto di Maninchedda tra i pali.
L'attacco inizia a muoversi bene con Fiori che protegge e imposta e Sias che crea spazi per le incurisioni dei centrocampisti.
La partita dice poco a parte alcune incursioni prima di Senes,Masala, poi di Ariu dalla difesa,una bella punizione di Nieddu che si stampa sulla barriera, ma al 36° su un bell assist di Asara è Fiori a mettere il 4° sigillo con un bel sinistro al volo.
Le ultime azioni sono regalate da Ruggero che spara al lato un bel destro e Leoncini che al volo lambisce il palo.
Triplice fischio dell'aribitro e mister Sias può ritenersi soddisfatto, ammette lui stesso che bisogna lavorare ancora molto, ma ha visto degli ottimi movimenti e buona personalità soprattutto dai nuovi.
L'ultimo applauso va a Melino che preferisce lasciare lo spazio ai compagni per aribtrare questa amichevole, con la pettorina delle FS, e a Paolo e Gianni perchè, acnhe se era una amichevole loro c'erano come al solito.


LE PAGELLE:
Formazione 1° Tempo

Spina 6 poco impegnato

Delogu 7
Spinge bene, e copre meglio

Peru 6,5
tiene la difesa perfetta, peccato per il leggero infortunio

Polo 6
ancora da rodare, spinge poco

Cherchi 6,5
spinge bene, ma costretto a correre invano

Musino 6
ancora lontano dalla sua forma ma tiene il campo

Serra 6,5
gioca bene e si propone, sul finire del tempo si fa male

Luzzu 7,5
un goal splendido, buona interdizione, sembra già in forma

Sechi 6,5
gambe pesanti, ma c'è, corre, da e prende colpi e da qualità

Mura 6
poco presente, ma anche per lui le gmabe erano dure, bene con Saiglia

Saiglia 7
faro d'attacco dimostra di esserci e si fa sentire

sostituzioni:

Maninchedda 6
fa il minimo sindacale ma lo fa bene

Mulas 6
a partita in corso marca e tiene la difesa bene



Formazione 2° Tempo:

Maninchedda 6
prizzisu

Nieddu 6
bene difendendo ma bene anche sulla spinta

Ariu 6
deve raffinare ancora i movimenti ma c'è

Senes 6
difende e si vede

Masala 6,5
spinge bene, ma poco impegnato sulla difesa

Leoncini 7
corre, spinge, attacca e crossa, e siamo solo all'inizio

Asara A. 6,5
fatica all'inizio ma poi impone bene il gioco

Ruggiero 6
disorientato all'inizio ma chiude in crescendo

Fraumene 6
un pò confusionario, ma grande corsa

Fiori 6,5
bene sulle sponde un pò meno difronte alla porta, ma va bene così

Sias 7
Riceve e detta bene i tempi, sembra in forma

sostistuzioni:

Geppo 6
poca roba anche per lui, ma fatta bene


mister Sias 7
sceglie bene i cambi e le squadre

mister Canu 6 cosa voi chi ti digghia

Melino 9
per la pettorina......



I voti sono assegnati in base all'interpretazione del sottoscritto e alcuni sono dati tenendo in considerazione che è la prima amichevole, quindi nessuno ne abbia a male....
Alla prox....

4 commenti:

Anonimo ha detto...

Si sono viste belle cose ma la squadra sembra ancora troppo imballata

Anonimo ha detto...

Ciao, io mi occupo del blog della Romangia all' indirizzo

romangia-sorso.blogspot.com

se per te va bene possiamo fare uno scambio di link, così chi visita il mio blog può trovare il tuo e viceversa, fammi sapere

Anonimo ha detto...

ciao a tutti .....ieri stavo guardando la partita contro il sennori e volevo solo sapere il nome di quel ragazzo che aveva la maglia n.8 della longobarda ....qlc mi puo' informare??????? ....

SSC ha detto...

Emiliano Asara,anche se la maglia era del Sorso, quella vecchia cucita a mano credo......"Emilià parìa avveru di la Longobarda"