domenica 30 novembre 2008

FULGOR - SPORTONG SORSO 2-1

Ed è ancora domenica, ed è ancora calcio, arriviamo all' "Arena del Sole", nome quantomai fauraggiu, visto lu freddu chi v'abemmu.
Subiamo subito i primi effetti della luna nera che la domenica alberga nel corpo di Maninchedda, che va a toccare la mano a Spina dicendogli "in bocca al lupo", dieci minuti dopo vediamo Spina che si avvicina dal mister dicendo che non può giocare perchè ha la "bazzinedda" ovvero svarioni vari, e tocca a Geppo, che quando vede Maninchedda avvicinarsi si tocca lui.....scuminzemmu
Iniziamo con 10 minuti di ritardo, e proviamo a metterci in campo, nell' acquitrino della Fulgor.
Passiamo i primi minuti a cercare di capire cosa sia quella cosa sferica che rotola tra i nostri piedi e quelli degli avversari, non appena ci avvisano che è la palla da gioco, giochiamo, è per questo che la prima azione da segnalare l'abbiamo all'11° con una punizione calciata da Asara E. che taglia l'area e gli avversari si rifugiano in angolo, dal quale non nasce nulla di che.
Al 16° Nieddu ci prova dall 3/4 ma niente che possa impensierire gli avversari.
Al 20° ci prova anche Ruggero dal limite, ma il portiere para tranquillamente.
Al 24° Mura effettua un bellissimo slalom in area e cerca un compagno in area ma il passaggio viene anticipato da un difensore.
Al 25° Peru tocca la palla con la mano al limite dell'area, punizione per loro che si infrange sulla nostra barriera.
Al 29° il n° 11 tutto solo in area, segna, ma in palese fuorigioco, e l'arbitro lo vede e fischia.
Al 35° Peru viene sbilanciato dal vento e non arriva sulla palla vagante che arriva sul n°11 che calcia a botta sicura, ma Geppo para abilmente, il n°9 solo soletto ci insacca senza troppi sforzi. 1-0.
Al 39° ancora il n° 11 in velocità entra in area, ma un uscita a valanga di Geppo tiene il risultato immutato.
Al 40° ci riaffacciamo alla porta della Fulgor con un bel tiro di Ruggero che fuori di poco.
Al 43° Sechi calcia al volo fuori di pochissimo.
A fine primo tempo Maninchedda si avvia per altri lidi e noi speriamo che rimanga laddove è per tutto il secondo tempo.
Arriva anche il secondo tempo senza alcun cambio, sperando di vedere qualcosa in più di quel poco mostrato al primo.
Al 6° Delogu, su lancio di Peru, ci arriva e solo in area spara al lato.
Un minuto dopo Ruggero serve Sechi sulla fascia destra, cross, parato.
Al 11° esce Peru, dopo aver battezzato il n° 10 avversario ed entra lo zio Mulas.
Al 13° esce Asara E. per il principe Musino.
Al 15° ancora Delogu salta il suo avversario che recupera salvandosi in angolo, dal quale non nasce nulla, ma arumancu semmu jugghendi.
Al 19° punizione sui 18 metri se ne incarica Asara A. ma è alta.
Al 22° Sechi dal vertice dell area calcia bene, ma viene parato.
Al 23° azione sull'asse Sechi - Musino, sulla fascia destra, cross, ma ci arrivano loro.
Al 25° Delogu recupera un pallone sulla fascia sinistra cross morbido per Sias che tocca appena, ma il portiere c'è.
Al 29° azione costruita dal nostro centrocampo, la palla arriva a Sechi che di tacco al volo serve Mura che solo davanti al portiere non sbaglia. 1-1.
Il coronamento di mezz'ora solo nostra, così si .
Al 32° Ruggero cross al centro per Sechi che, non essendo Van Basten Altobelli, Boniek, no v'arribi.
Al 35° esce Asara A. (anche se ha giocato veramente bene per il sottoscritto) per Fiori, il mister vuole vincere e butta dentro un altro attaccante.
Giochiamo ancora noi ma la palla si ferma sempre al limite dell'are della Fulgor che con un rinvio servono al 40° il n° 11 che temporeggia per far salire la squadra, calcia e Geppo è pronto a respingere, ma sulla respinta arriva prima il n° 16 che la butta dentro. 2-1.
Così non si , sentiamo un chiacchiericcio sospettoso alle nostre spalle....Maninchedda era appena tornato.......
Al 41° Ruggero ci prova da fuori ma niente di che, per i restanti 7 minuti (4 regolari più 3 di recupero) ci proviamo spingendo tutti, ma la palla non ne vuole sapere di entrare.
Al 48° l'arbitro fischia la fine di un' altra partita assolutamente alla nostra portata che ci lascia insoddisfatti.

COMMENTI E CONSIDERAZIONI a cura di Vinbrulè:

Una gara sfortunata!!


La gara di oggi è la dimostrazione della regola del calcio per cui non vince chi gioca meglio ma chi fa goal, una banalità assoluta ma anche una grande verità.
Nel primo tempo assistiamo ad una gara equilibrata giocata soprattutto a centrocampo senza particolari pericoli per entrambe le squadre ma anche senza particolari azioni di rilievo , lo Sporting tiene palla di più ma come accade spesso nel calcio verso la fine del primo tempo, nel momento di maggior pressione dei nostri, un liscio di beniamino Peru lancia il centravanti avversario che tira solo davanti al portiere che respinge corto una palla su cui si avventa il numero 11 che insacca. Sembra incredibile eppure la cronaca del primo tempo è tutta qui non succede praticamente nulla di rilevante se si esclude il goal. Il secondo tempo è tutta un altra gara lo Sporting parte all'arrembaggio e per ben 30 minuti la Fulgor non riesce a passare il centrocampo subendo una pressione notevole , lo Sporting reagisce bene allo svantaggio del primo tempo ma nonostante la mole di gioco prodotta manca di cinismo e cattiveria , cerca sempre l'ultimo tocco di troppo e spesso rallenta il gioco permettendo agli avversari di piazzarsi, nonostante tutto comunque il goal del pareggio arriva , una bella azione sulla destra Sias serve Capitan Sechi sulla fascia che si libera di un uomo mette in mezzo dove Dino Mura si fa trovare pronto e insacca con freddezza.
Dopo il meritato pareggio lo Sporting non molla e continua a spingere, ed è qui che si consuma il dramma! nell'unica azione in cui la Fulgor riesce a superare il centrocampo i nostri applicano male il fuorigioco e la Fulgor confeziona un goal uguale al primo, fuga sulla sinistra, palla in mezzo, tiro sul portiere che respinge corto e il numero 16 pronto alla ribattuta in goal con i nostri in ritardo.
Che dire di questa gara , anche stavolta non possiamo lamentarci del gioco che c'è stato! ed è stato anche pregevole anche se non eccezionale comunque pregevole , ma questa squadra manca di cattiveria e cinismo , fa ottime azioni, ha una buona fase difensiva, anche se con qualche ingenuità a volte (che a volte si paga troppo come oggi), ma tira poco in porta , rallenta spesso il gioco e sopratutto insiste troppo nella ricerca dell'ultimo passaggio che serve allo spettacolo ma non per i risultati!.

LE PAGELLE :-)

SEGHENE: 6 - Abbastanza incolpevole sui goal subiti rimane per lungo tempo inoperoso .

NIEDDU: 5,5 - Non gioca una brutta gara ma l'errore sul secondo goal è decisivo

LEONCINI: 6,5 - Bella gara quasi senza errori prova anche a buttarsi in avanti

ASARA E.: 5 - Fatica a trovare la posizione in campo ed è spesso impreciso nei passaggi

PERU: 5 - Una gara in tono minore non offre la consueta sicurezza decisivo l'errore sul primo goal

RUGGERO: 6,5 - Ottimo in copertura un po più in difficoltà in proposizione avanzata comunque non commette errori anche se poteva osare di più

SECHI: 6 - Poco servito soprattutto nel primo tempo, gioca qualche buon pallone in più nella ripresa e serve a Mura la palla del goal

DELOGU: 5 - Se si esclude il primo quarto d'ora del secondo tempo praticamente mai in gara

SIAS: 6,5 - Corre , combatte e svaria su tutto il fronte d'attacco, buona gara ma può e deve essere più incisivo

ASARA A.: 6,5 - Ottimo in fase di copertura , prova a velocizzare il gioco ma non sempre ci riesce comunque gioca bene

MURA: 6,5 - Splendidamente freddo nell'azione del goal gioca una gara concreta inoltre va spesso a prendersi la palla

MULAS: 6,5 - Ingresso decisivo riporta ordine in difesa

MUSINO: 6 - Recupera un buon numero di palloni e tenta di darsi da fare

FIORI: S.V. - Poco tempo in campo per poterlo valutare.


.... Anche Se:

Oggi abbiamo deciso di non pubblicare migliore e peggiore, ci rendiamo conto del momento difficile dello Sporting, e siccome noi tentiamo di fare la cronaca e le valutazioni sforzandoci di essere il più obiettivi possibile, anche con una puntina di ironia, ma vogliamo soprattutto bene a questa squadra che, ultimamente è decisamente sfortunata, abbiamo pensato che forse è il momento di stare vicini ai giocatori e al mister risparmiando critiche e valutazioni e offrendo la nostra solidarietà per il momentaccio. Forza ragazzi usciremo da questa crisi.

Sisifo e Vinbrulè

3 commenti:

Anonimo ha detto...

semmu torra punto e a capo.una cotta e una cruda..bravi ragazzi

Anonimo ha detto...

secondo me manca una spinta maggiore sulla fascia destra

Anonimo ha detto...

bravi ragazzi continuate così usciremo dalla crisi