lunedì 24 novembre 2008

SPORTING SORSO - TISSI 2 - 0

"Dino Mura autore del suo primo goal quest'anno" by G'

Era ora......

La nostra domenica sportiva ci accoglie graziandoci dal vento degli ultimi giorni, ma non dal freddo, e da qualche goccetto dei pioggia.
Iniziamo subito senza troppi indugi, e vediamo che Spina di ritorno da un extra in gelateria, non ha avuto il tempo di cambiarsi e gioca con il completo bianco.
La squadra si presenta bene in campo e anche gli avversari se la giocano, dopo un loro affondo non preoccupante, al 4° Sechi lancia Mura che anticipa il suo marcatore, ma il tiro è alto.
Al 8° Asara E. si esibisce in un tipico tiro a "la sinnaresa" e in quanto tale non impensierisce il portiere del Tissi.
Al 11° un batti e ribatti in area del Tissi, ci provano un tutti e Delogu alla fine spara alto.
Al 15° punizione per il Tissi, calcia il n°9 e Spina compie un vero e proprio miracolo, levandola da dentro con un colpo di reni impressionante.
Al 16° fallo su Sechi lanciato a rete, sul vertice destro si incarica della punizione Nieddu, che finisce un pelo sopra la traversa.
Al 21° da un nostro calcio d'angolo il portiere del Tissi esce alla " maccunazza " e noi non concretizziamo, un minuto dopo Delogu si invola sulla fascia sinistra, libera al centro Sias che calcia bene, ma il portiere respinge.
Al 28° lancio di prima di Sias per Mura che fugge alla marcatura e infila il portiere in uscita 1-0.
Al 30° una gran botta di culo indossa la maglia dello Sporting che dopo un batti e ribatti in area nostra, con Spina battuto, il Tissi calcia su Nieddu appostato sulla linea.
Al 41° Ottimo lancio di Mura per Delogu che salta il portiere, ma calcia alto.
E con questa azione andiamo all'intervallo, scongiurando un possibile acquazzone, ci consoliamo con un bel limoncello e una chiacchierata col presidente.
Inizia il secondo tempo e si vede che ci siamo con la testa, al 48° fuga di Mura che non concretizza e la difesa sventa.
Al 50° Asara E. lancia Mura che da solo sbaglia il pallonetto che si spegne fuori.
Assistiamo a dieci minuti di assoli del Tissi che in una decina di minuti si vedono respingere l'impossibile da Spina. Non riusciamo a capire il perchè la nostra squadra stia concedendo tanto, poi lo capiamo, Maninchedda, che fino ad allora era secco e pesto al chiosco, si era spostato per andare in sede, bedda curracciura.
al 69° Mura da solo in area calcia a botta sicura e leva 2 otturazioni al difensore che se l'è presa a faccia la sua botta sicura.
Dopo questa azione esce Asara E. per Masiero.
Al 74° Spina ne salva un'altra che poi però ricade in area e al susseguente tiro si stampa sulla traversa e poi Peru libera, loro invocano il gol e noi ci giriamo tutti al chiosco per vedere se c'è Maninchedda....
Al 77° Sias ruba palla ad un difensore che se la voleva portare a casa, e solo in area calcia addosso al portiere.
Al 84° esce Asara A. ed entra Muglitta
Al 89° contrasto sul limite tra il n°9 del Tissi e Peru, che ha la peggio, al suo posto Masala e l'arbitro fischia pure la punizione, quindi perdiamo Peru e abbiamo pure una punizione contro dal limite, calcia il n°10 al lato.
Al 94° punizione per noi sui 30 metri, Ruggero la metta forte e a giro in mezzo, si avventa Sias che con un bel piattone la mette dentro, 2-0.
Pochi spiccioli di partita ci servono per gustarci il sapore di una meritata vittoria che al triplice fischio dell'arbitro ci fanno dire .... era ora!!


COMMENTI E CONSIDERAZIONI a cura di Vinbrulè:

Una gara praticamente perfetta


Lo Sporting oggi ci ha riconciliato con il bel calcio , una gara praticamente perfetta giocata bene in tutti i reparti e in tutte le fasi di gioco, sia in copertura che in attacco, con davvero pochissimi errori . Un punto di orgoglio in più perchè la formazione di Tissi ha giocato bene, una bella squadra compatta e ordinata che più volte ha messo in difficoltà lo Sporting ma che ha anche permesso di esaltare le caratteristiche dei nostri nei recuperi e nelle ripartenze.
Nel primo tempo lo Sporting è assoluto padrone del campo nonostante gli ottimi attaccanti avversari , davvero dei buoni giocatori, la difesa è granitica Leoncini e Peru sono praticamente sempre in anticipo sugli avversari e quando si vedono superati veloci e concreti nel recupero , non hanno mai mollato, Nieddu è un po più in difficoltà soprattutto in alcune scelte di tempo ma se la cava egregiamente senza sbavature pericolose.
Il centrocampo oggi è una fortezza, splendida gara di Ruggero che copre, imposta, spezza il gioco avversario e si butta coraggiosamente su ogni palla magnificamente supportato da Alberto Asara che oggi, a dispetto di altre gare, velocizza il gioco con al massimo 2 tocchi e con numerose giocate illuminanti di prima verso le nostre punte oltre ad un efficace gioco di copertura sulle ripartenze avversarie e da Capitan Sechi che si distingue in un ruolo non suo, un po sacrificato ma dalle sue parti non si passa, il numero 10 avversario praticamente non tocca palla nel primo tempo infatti il suo allenatore lo sposterà altrove nel secondo tempo, e quando riparte è una vera spina nel fianco anche se bisogna dire che è stato poco servito nonostante fosse spesso privo di marcatura! per ben 2 volte nei rari lanci verso la sua zona si libera degli uomini e subisce fallo al limite. L'unico forse un po fuori dal gioco per tratti consistenti della gara è Emiliano Asara, ma più per come si è svolto il gioco che per reale demerito personale , anche lui comunque combatte al centro e sfodera diversi lanci precisi in avanti. L'attacco oggi è una bellezza da vedere, Sias e Mura autore dello splendido primo goal a conclusione di un contropiede fulminante, si sono presentati da soli davanti al portiere avversario un numero notevole di volte, i difensori hanno sudato sette camicie per fermarli e spesso non ci sono riusciti , se un appunto si può fare però è sicuramente raccomandare un po più di freddezza sotto porta che avrebbe garantito una vittoria più consistente.
Nel secondo tempo la squadra tira fuori il carattere, nei venti minuti iniziali davanti all'inevitabile ritorno degli avversari che non ci stanno a perdere e giocano bene , i nostri non si disuniscono e seppure in difficoltà e pressati da una squadra che gli attacca da ogni parte, tengono bene il campo e anche con l'aiuto di un po di fortuna (era ora!) non subiscono reti e anzi si presentano in contropiede più volte risultando estremamente pericolosi , il finale di gara con un recupero eccessivo dato dal direttore di gara , che comunque ha diretto bene , è un ritorno dei nostri alla grande, contropiedi, lanci precisi, fughe solitarie spesso fermate da falli insomma un contro-forcing devastante.
Proprio su una punizione per un fallo subito da Masiero (entrato nel secondo tempo e inserito perfettamente nel gioco) propiziata da una fuga di Delogu sulla sinistra che, per inciso, ha offerto un altra splendida prestazione sulla fascia sia in copertura che in ripartenza, Ruggero mette una precisa palla in mezzo all'area che l'ottimo Sias tocca in rete senza che il portiere avversario possa fare alcunché per fermarlo.
Una menzione speciale va al portiere Spina che oggi è stato davvero una saracinesca chiusa, gli ottimi attaccanti avversari hanno provato più volte a metterlo in difficoltà senza riuscirci e il nostro numero uno ha salvato il risultato almeno 5 o 6 volte con una prontezza di riflessi notevole, dove non è riuscita la difesa ci ha pensato lui , una vera sicurezza complimenti davvero meritati.
Per concludere una vittoria largamente positiva per il gioco espresso in campo e per la tenuta psicologica che ultimamente aveva creato non pochi problemi allo Sporting. Oggi davvero i nostri complimenti più sentiti per aver giocato una gara che ci ha notevolmente divertito ...alla prossima!!






Pagelle


SPINA: 8,5 - Presente attento e reattivo salva il risultato e praticamente non commette errori, una sicurezza!

NIEDDU: 6,5 - Qualche errore nelle scelte di tempo ma comunque un ottima gara

LEONCINI: 7,5 - Preciso, elegante, puntuale, quasi mai in difficoltà e autore di recuperi strepitosi

PERU: 7,5 - Una vera diga al centro, ferma costantemente gli avversari che gli si presentano, straripante fisicamente.

ASARA E.: 6 - Per alcuni tratti di gara un po in ombra più per circostanze avverse che per reale demerito comunque autore di ottimi lanci per le punte e buon combattente in mezzo al campo.

RUGGERO: 8 - Corre, contrasta, spezza il gioco avversario, si butta su ogni palla , propone con precisione e puntualità , una gara splendida! insieme al portiere il migliore in campo

SECHI: 7 - Nonostante un ruolo non suo se la cava egregiamente annulla il suo uomo , copre e imposta e in un paio di sgroppate delle sue si rende pericoloso, purtroppo è poco servito dai compagni nonostante sia spesso libero.

DELOGU: 7 - Mezzo punto in meno per il goal che si mangia, fa tutto benissimo ma difetta nel tocco finale , a parte questo un ottima gara, padrone della fascia ferma chi si presenta dalle sue parti e quando riparte è spesso devastante.

SIAS: 7,5 - Combatte con la classe che lo contradditingue in area facendo davvero il lavoro della prima punta con decisione e tenacia , marca un ottimo goal ma se ne mangia almeno un altro su un errore della difesa avversaria. Gara di sostanza e di qualità

ASARA A.: 7,5 - Meglio il primo tempo del secondo , velocizza il gioco ed è estremamente preciso nel servire i compagni in diverse occasioni. Nel secondo tempo cala un po ma fa un ottimo lavoro di copertura.

MURA: 7,5 - Non tocca tantissimi palloni ma tutti di ottima qualità , deciso e freddo nell'azione del goal, altre 2 volte si presenta da solo davanti al portiere e non replica in freddezza , per questo mezzo punto in meno ma comunque una gara notevole.

MASALA: 6 - Buon ingresso, entra nella gara in un buon momento degli avversari ma non si fa prendere dal panico

MASIERO: 6,5 - Si posiziona al centro e non fa perdere l'equilibrio alla squadra anzi si propone anche in attacco guadagnandosi la punizione del secondo goal buonissimo scorcio di gara giocato con sicurezza.

PISANO: S.V. - gioca pochi minuti per poterlo valutare ma trova il tempo di farsi ammonire.

MISTER SIAS: 8 - Legge bene la gara in ogni momento, fale decisioni giuste in corso, è merito anche suo se oggi abbiamo convinto, oltre che vinto.


IL MEGLIO E IL PEGGIO :-)

Nessun peggiore quando si gioca e si vince così, come ormai è nel nostro stile, anche se bastavano altri 5 minuti di partita e Muglitta z'era fòra, invece abbiamo un migliore ed è Spina, completo a parte è stato fenomenale, cosa aggiungere se non " paga a bì "...


L' ultimo appunto lo faccio a nome di tutti ma soprattutto a nome di Fernando Spina che si è tanto raccomandato


" TANTI AUGURI GEPPO"



alla prox...

G'

6 commenti:

Anonimo ha detto...

complimenti a tutti avete fatto una bellissima partita tutti:un compliento speciale a Spina complimenti veramente ottima prestazione in ogni intervento continuate cosi.

Anonimo ha detto...

Complimenti per la vittoria, almeno ora la classifica è migliore, un pò d'aria la respirate.

Anonimo ha detto...

Grande gara , continuate cosi piccola appunto sui voti non conosco i vostri criteri di valutazione ma vedendo la partita da fuori penso che i voti superiori vanno alla diffesa quando si giocano partite con squadre di vertice va premiata alla grade la diffesa e non esagerare sugli altri reparti .

Anonimo ha detto...

E bravo Spina!
Sempre in forma,eh!!!

Anonimo ha detto...

Il criterio delle votazioni è assolutamente personale ci basiamo su quello che vediamo poi concordiamo un voto..comunque prendiamo atto del suggerimento ne terremo conto! grazie ancora!e continuate a seguirci!

Anonimo ha detto...

considero le prestazioni sportive di ruggero da 10 in pagella
peccato che a giudicare e dare i voti ad ogni partita non sia sempre io perche se no......va be' un 6 meritato anche al resto della squadra...e un 5 - - al commentatore delle varie partite.