domenica 16 novembre 2008

C.U.S. SASSARI - SPORTING SORSO 3 - 2

Z' ABEMMU MAGNADDU LA PALTHIDDA.....

Ore 10.50, il campo a fossi, ricoperti d'erba del C.U.S. Sassari ci accoglie tra un incertezza di pioggia e un ombra di sole, notiamo subito che in tribuna abbiamo un parterderuà niente male, una schiera di tifosi dello sporting veramente folta, ma notiamo subito la prima nota stonata : non c'è il chiosco!
Vabbè ce la possiamo fare, vediamo le squadre che entrano in campo, e notiamo la seconda nota stonata, l'arbitro è Fagiani, quello che abbiamo già incontrato a Thiesi, insomma chiddu chi non nn'abìa gana, vabbè ce la possiamo fare anche con lui.
Ma la terza nota stonata proprio non ci giù: MELINO SEGNALINO!!!!! A questa non siamo d'accordo, un presidente così operaio non si vedeva tempo, che sia il suo avvicinamento ad una maglietta da titolare? La sta prendendo da lontano? lo Sapremo solo vivendo ora inizia la cronaca di questa gara.
Battono gli avversari, ma recuperiamo subito la palla e Asara E. dalla 3/4 prova subito con un tiro al quanto blando.
Al 4° Asara E. trova Mura con un bel lancio, ma il tentativo dell'attaccante non .
Al 6° azione sulla sinistra del C.U.S. con relativo tiro, ma spina c'è, sempre al 6° dopo una nostra pressione assistiamo al tentativo di abbattere la nostra panchina da parte del n° 4 che "rinviando" per poco no ni ra lampa.
Un minuto dopo, Musino fa lo slalom tra tre avversari in area, e prova un pallonetto che rimbalza sulla traversa.
Al 9° Sechi riceve palla sulla fascia destra, entra in area e viene falciato. RIGORE accordato e concesso, se ne incarica Asara E. che spiazza agevolmente il portiere. 0-1
Al 15° un uscita killer di Spina ci fa tremare un , ma è solo un brivido, niente di più.
Al 17° Cherchi (uno scalino sotto di noi in tribuna ) ci spiega che Nieddu "fa l'anticipo sempre in ritardo" ora noi ci continuiamo a chieder cosa voglia dire....
Al 19° punizione di Asara A. che cerca Masala, non ci arriva di un soffio.
Al 23° bell'azione del n° 11 che si libera e calcia, ma Spina vigile e attento para bene.
Al 25° Sechi viene atterrato sulla fascia destra, punizione, se ne incarica Asara E. che crossa al centro, dove sbuca la testa di Sias che la mette dentro GOL. 0-2.
Al 27° il n° 8 si esibisce in un colpo da maestro, si ingrigliureggia l'anchi e serve il n°6 spiazzando il nostro centrocampo.
Al 31° a gioco fermo, su esortazione di Fraumene, anche lui con noi in tribuna, Sias dichiara "mi s'è ischuttu lu palloni a cabbu e aggiu signaddu"......
Al 33° bella azione di Pisano e Mura con la palla che si spegne in angolo.
Al 34° una mezza cazzata di Masala favorisce gli avversari, ma la difesa in seguito sbroglia.
Al 36° Pisano calcia via la palla su un fallo laterale e viene ammonito dal Fagiano.
Al 38° Asara E. trova da solo al limite Sias, che stoppa e calcia, non .
Al 45° sull'asse "autotrasporti" Mura - Sechi, la palla viene spedita in angolo, dal quale non scaturisce niente di che.
Arriviamo così all'intevallo, i calciatori a bere un thè caldo, e un caffè forte per l'arbitro, che ne ha bisogno, niente da dichiarare, se non che Maninchedda ha passato tutto il primo tempo lontano da noi, e ora invece si accomoda con noi......
Al 47° Pisano in ritardo sul suo avversario lo butta a terra con un calcione, Quaglia arriva e lo ammonisce ancora, due ammonizioni che fanno un Rosso, Pisano fuori e noi siamo in dieci.
Al 51° Sechi calcia, ma la palla fuori dallo specchio.
Al 57° il n°9 solo e indisturbato in area, con la velocità di un bradipo con la febbre si gira a calcia, punendo un incolpevole Spina. 2-1
Mentre continuano calme richieste nei confronti di Maninchedda, sperando che torni da dove è venuto, entra e fa il suo esordio con lo sporting Masiero al posto di Asara E.
Al 61° azione concitata in area, che vede l'intervento netto sulla palla di Masiero, l'avvesario si butta a terra e Branizza fischia il rigore, calcia il n°10 e segna. 2-2
Al 64° Sechi libera Mura in area, che viene FALCIATO dal portiere, ma Immusthiddu vede un fuorigioco...
Al 66° Asara A. prende la palla sul limite della nostra area ad un nostro avversario che cade e urla, allora Tordo fischia la punizione, nel mentre entra per noi Ruggero al posto di Mura, cerchiamo di coprirci un e di mettere ordine, calcia il n° 9 e la mette proprio sul palo di Spina.3-2.
Al 68° il n°13 calcia al volo e Spina neutralizza in volo.
Passano 9 minuti di minacce di morte nei confronti di Maninchedda, ma non si sposta.
Arriviamo così al 77° con il n° 18 che era in fuorigioco da ieri, ma Merùra non fischia (il che è strano) e Spina para.
Al 85° esce Asara A. ed entra Scanu, diamo peso in attacco.
Al 87° Sechi trova Sias da solo in area, in posizione regolarissima ma Pubbusadda vede il fuorigioco....e non fischia due rigori netti su Sechi e Sias mezzo minuto dopo.
Al 92° il n° 13 si fa parare da Spina un gol fatto, e un minuto dopo il n°10 solo in area, spara alto.
Finisce così un partita che ci siamo persi da soli.....

Un commento lo faccio per dover di cronaca, più che un commento è una constatazione, allora ci sono stati 6 cambi al secondo tempo, che fanno 2 minuti di recupero, più un espulsione, diverse ammonizioni, calciatori a terra e palloni in campagnetta,come si fa a dare 2 minuti di recupero?....
Comunque l'abbiamo persa noi aldilà dell'arbitro.


COMMENTI E CONSIDERAZIONI a cura di Vinbrulè:


20 MINUTI DI INGENUA FOLLIA.


Definire la gara di oggi sconcertante è un eufemismo, ma procediamo con ordine.
Il primo tempo dello sporting è una gara esemplare, ben coperti in difesa con un centrocampo tosto e ben posizionato e con i due attaccanti sempre pericolosi ogni volta che la palla arriva dalle loro parti, (oggi davvero Marco Sias è in stato di grazia) , al primo vero affondo Capitan Sechi fugge sulla sinistra e viene steso in area, rigore sacrosanto che Emiliano Asara, migliore in campo fino a quel momento insieme a Dino Mura, non fallisce. La squadra continua a macinare gioco e commette pochissimi errori. Un altra punizione dalla sinistra e Marco Sias di testa la piazza nell'angolo dove il portiere avversario non può arrivare. Il cus sassari è una buona squadra e prova a reagire ma lo sporting non si fa sorprendere chiude il primo tempo in largo vantaggio e per usare una frase fatta vince e convince.
Nel secondo tempo si concretizza il disastro al primo minuto per un fallo abbastanza ingenuo più o meno a centrocampo Francesco Pisano guadagna la seconda ammonizione e lascia la squadra in 10 , era stata piuttosto ingenua anche la prima ammonizione subita per un allontanamento della palla dopo aver perso un fallo laterale, la squadra crolla cominciano i 20 minuti di ingenua follia dello Sporting, saltano gli automatismi e cominciano gli errori a catena .
Il Cus accorcia le distanze su una dormita generale della difesa , il centravanti avversario ha tutto il tempo in mezzo all'area di stoppare, alzare la testa , ritoccare la palla e infine di spedirla all'angolo di un incolpevole Spina senza che nessun difensore dei nostri gli crei il minimo problema , il goal avversario ha un effetto devastante forse ancor più dell'espulsione, errori a ripetizione si susseguono, a centrocampo si perde il filo del gioco e i passaggi sbagliati non si contano. Il solo Musino tiene a malapena giocando in maniera decente. Il colpo di grazia arriva con un rigore concesso piuttosto generosamente da un arbitro assolutamente non all'altezza della situazione (a noi ne ha negati due piuttosto evidenti ) , a questo punto la squadra si disunisce completamente e non si gioca più, gli errori anche banali diventano prassi, stop assurdi , lanci assolutamente fuori misura e fine del gioco palla a terra splendidamente efficace nel primo tempo , per coronare il tutto un rilancio lento della difesa costringe Alberto Asara ad un fallo sospetto sul limite dell'area per evitare di perdere la palla, punizione del numero 10 et voilà la frittatta è fatta.
Assolutamente velleitario il forcing degli ultimo quarto d'ora , sicuramente un risveglio confortante ma davvero poco efficace , anzi il Cus in contropiede poteva farne altri tre e i nostri devono ringraziare la scarsa vena degli attaccanti che letteralmente si mangiano tre goal.

Troppo fragile psicologicamente questa squadra , poco convinta dei suoi mezzi (che pure ci sono) e oggi Mister Sias secondo il mio modesto parere ha sbagliato a gestire la situazione di crisi (forse Pisano doveva restare negli spogliatoi per il secondo tempo le alternative non mancano), i cambi effettuati non sono stati efficaci per risolvere la situazione che infatti non è cambiata granchè... anzi!! , posso capire la frustrazione della squadra che gioca e si impegna e non riesce a trovare i risultati ma per usare un termine un po forte che normalmente non è nello stile generale dei nostri commenti bisogna tirare fuori gli "attributi" nei momenti difficili, smetterla di gridarsi contro in campo e di disunirsi alla prima difficoltà, sapete giocare...giocate!!!!!.
Noi speriamo che la vera squadra sia quella del primo tempo ma se la fragilità dimostrata nel secondo tempo non viene corretta, la salvezza diventerà davvero una chimera per lo Sporting.

LE PAGELLE SEMISERIE :-) *
  1. SPINA incolpevole sui goal 6,5
  2. NIEDDU meno preciso di altre gare, poco propositivo 6
  3. LEONCINI gioca bene dietro 7
  4. MASALA lento e spesso in ritardo 5
  5. MUSINO lavoro oscuro, buon gioco nella fase finale 6,5
  6. ASARA E. ottimo nel 1°T., cala vistosamente nel 2° 6,5
  7. SECHI procura rigore e spesso inventa, ma spesso fuori dalla gara 6,5
  8. PISANO ingenuo 4
  9. MURA bellissimo 1°T., sacrificato nel 2° 6
  10. ASARA A. bene nel 1°T. ma rallenta troppo il gioco 5
  11. SIAS segna, si fa trovare sui passaggi e salta spesso l'uomo 7,5
13. SCANU poca roba per lui S.G. (senza gana)
15. RUGGERO mette ordine in mezzo la campo 6
17. MASIERO esordio negativo 5

mister Sias abbattuto, doveva aiutare di più la squadra nel momento buio 5

Fagiani secondo te perchè hai un nome di selvaggina? per poterti dire chi ti vegghia tiraddu 4,5

Maninchedda la scaramanzia esiste, adesso ti rompiamo anche l'altro piede 2

* Stavolta abbiamo avuto difficoltà a fare le pagelle, ad onor del vero avremmo dovuto farne due, una per il primo tempo e una per il secondo, visto che sono state due partite a sè. *


IL MEGLIO E IL PEGGIO:

MEGLIO : M. Sias, ha giocato bene, ha fatto tutto quello che un vero attaccante deve fare, non a caso la Romangia lo ha lasciato a noi.....

PEGGIO: F. Pisano, non per l' ammonizione stupida, non per l'espulsione, non perchè ci hai lasciati in 10, no! SIGUNDU LU CABBU TOIU PAGOSA???

Alla prox.....

G'

6 commenti:

Anonimo ha detto...

LA SQUADRA HA PERSO ANCHE AL BAR DOPO LA PARTITA...COME AL SOLITO SI FANNO SAPERE I CAZZI DELLA SQUADRA AGLI ALTRI...CHE MENTALITA' DEL CAZZO...

Anonimo ha detto...

tutti al bar!!!!

Anonimo ha detto...

forse e meglio far stare zitte le persone che stanno fuori perchè la squadra invece di essere un gruppo e tutt'altro e se uno non gioca invece di incitare la squadra spera che perda perchè o e in tribuna o in panchina quindi non ha responsabilità .

Anonimo ha detto...

chi rimane in panchina dovrebbe sostenere chi gioca invece di ridere ed essere contento quando si pareggia o si perde la partita...

Anonimo ha detto...

non ci si puo allenare in pochi come l ultima volta.e poi non e che quando il mr mette qualkuno in panchina questi nn si devono allenare.non va bene epoi non ci si puo allenare con un portiere..

Anonimo ha detto...

sempre anonimo??ma non si firma mai nessuno???bo bo ke gruppo